sabato 3 agosto 2013

[1:72 Hasegawa] P-47D Razorback Royal Air Force - Work in Progress...

Aggiornamento n. 2 in basso.

-------

Devo dire che avevo iniziato questo piccolo kit semplicemente per sperimentare e prendere confidenza con la mia nuova aeropenna, e varie tecniche che sconoscevo, ma man mano che sono andato avanti col montaggio mi sono accorto che tra le mani avevo un gran bel kit, e che magari valeva la pena spendere un pò di tempo in più per aggiungere qualche dettaglio (sorpattutto nel cockpit).
Il kit infatti ha ottimi stampi, molto precisi, con pannellature in negativo e plastica finissima; insomma ottima qualità (a basso prezzo) ma non ai livelli del Tamiya (un altro pianeta a livello di dettagli) che tengo da parte....



Essendo quindi deciso ad usare questo kit come "campo di allenamento" mi metto a montarlo in pochissimo tempo: vado di stucco e successivamente primerizzo ad aerografo. Niente dettagli nel cockpit, ma già so che me ne pentirò...



Decido di non fare un P-47 americano, come la copertina della scatola, bensì della RAF con mimetica a tre toni.
Inizio quindi la mia opera di pittura cimentandomi con la prima tecnica: preshading con Nato Black della Tamiya, molto diluito.
Preferisco il Nato Black in quanto è un nero non troppo "nero", quindi direi che meglio si presta e staccherà di meno con la camo una volta terminato...
C'è da dire che questo preshading l'ho dovuto rifare un paio di volte perchè le linee mi venivano troppo spesse, ma alla fine ci sono riuscito e il risultato non è proprio malaccio:



Successivamente passo il colore principale della camo: non avendo l'ocean grey fra le mie innumerevoli boccette di colore decido di ripiegare sullo Space Wolves Grey della Citadel, insomma un P-47 dei Lupi Siderali ;)
Il risultato è soddisfacente:



Maschero con il patafix e il nastro adesivo e passo subito il J.N. Green della Tamiya, e già qua mi accorgo che la camo potevo farla un attimino più spessa.... ma vabbè sarà per la prossima volta ;)



Passo al lumeggio dei pannelli, giusto per dare un pò di luce e togliere un pò di saturazione ai colori.
Discreto risultato anche qua:


Per lumeggiare ho usato i colori principali della camo schiariti di volta in volta con del bianco, ma c'è da lavorare parecchio sulla precisione dell'aerografo, serve esercitare la mano!

-----

SECONDO AGGIORNAMENTO!

Ho proseguito la pittura con le fiancate e tutta la parte inferiore utilizzando come colore il medium grey della Vallejo Model Air:



Successivamente ho rifinito anche alcuni particolari come le mitragliatrici e i vani carrelli, quindi ho "caramellato" con il trasparente lucido:




Applicazione decal con ammorbidente e ancora lucido in preparazione del lavaggio ad olio:

  

Per adesso è tutto, a presto con altri aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento