domenica 21 luglio 2013

[ITALERI 1:72] MIG-29 "Fulcrum A" URSS - Work in Progress...

AGGIORNAMENTO n.3 IN BASSO

-----

Eccoci qui con il primo WIP e con il primo caccia a cui lavoro dopo tonnellate e tonnellate di miniature.
Il risultato finale che voglio ottenere è di un discreto lavoro: voglio provare nuove tecniche e particolareggiare il più possibile il modello.

Il kit in questione è quello della Italeri, famosissimo kit nonchè uno dei più famosi e apprezzati. Viene prodotta anche la versione biposto "UB", ancora più apprezzata dai modellisti.
Per questo specifico kit vengono prodotti una serie interminabili di migliorie in resina come il cockpit e i motori, ma anche particolari aggiuntivi come gli aerofreni; ovviamente non è mia intenzione acquistare uno di questi (!!!) bensì cercare di ricostruire il più possibile.

Riguardo la qualità del kit posso dire che la plastica è la classica della Italeri: abbastanza morbida e fine. Pannellature in negativo abbastanza fedeli, poche sbavature nei pezzi e soprattutto la scala veritiera. Alcuni particolari, come i motori sono discretamente fatti bene, il cockpit, come spesso accade, è fuori scala e vagamente simile a quello reale.

Ma veniamo al primo aggiornamento:

ho iniziato a lavorare al cockpit, aggiungendo particolari in plasticard prendendo spunto da altri kit visti sulla rete, niente di particolare ma il lavoro finale mi piace!
Per quanto riguarda il seggiolino l'opzione migliore sarebbe quella di sostituirlo completamente con uno aftermarket, ma io mi sono accontentato di aggiungere alcuni particolari e il gioco è fatto!
Prossimo passo: primer, pittura, e unione fusoliera.

IMG_1773 [1600x1200] IMG_1774 [1600x1200]
IMG_1772 [1600x1200]


-----

Secondo aggiornamento!
Ho finito di dipingere il cockpit, utilizzando esclusivamente colori Citadel comprese le lavature che per me sono sempre ottime...
Credo di aver raggiunto il mio scopo: ho ricreato un abitacolo abbastanza dettagliato e veritiero, poi sono convinto che in questa scala molti particolari neanche si vedono quindi bene così.

IMG_1785 [1600x1200] IMG_1787 [1600x1200]
IMG_1782 [1600x1200]

Per le foto mi sono dovuto far aiutare dal flash, quindi alcuni colori non sono proprio veritieri ma rendono bene l'idea del lavoro che ho fatto.

Adesso invece iniziamo a montare la fusoliera che il bello deve ancora venire!

-----

Terzo aggiornamento!
Devo dire che sono andato parecchio avanti, dopo aver assemblato la fusoliera e stuccato qua e la (davvero poca roba, lo stampo italeri è di buona qualità!)ho montato il canopy opportunamente mascherato e successivamente ho dato una mano di primer sull'intero caccia, ma a pennello!
E' qui il mio primo grosso errore: dato che non avevo a disposizione ancora il nuovo aerografo ho deciso di accelerare i tempi, e dopo aver passato la camo (priam il grigio poi il verde) con l'aeropenna mi sono reso conto dell'errore commesso in precedenza, in quanto qualche pennelleta si vede ancora.....
Per delineare la camo verde pallido mi sono servito del patafix, per la prima volta, e devo dire che aiuta tantissimo, poi ovviamente dopo averlo rimosso servirà qualche piccolo ritocco, ma il risultato è ottimo!
Adesso devo terminare la pittura di alcuni particolari e dopo di che lumeggerò i vari pannelli del caccia.

 

Per adesso è tutto
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento